cerca

iscriviti
logo

XI edizione Performance d'Autore

Home > Performance d'Autore

Presentazione

Elsa Morante
La Storia. "Io, la felicità, l'ho sempre amata"

CONOSCERE E' UN'ULTIMA SIMPATIA

Ogni segreto dell'animo umano si svela, tutto ciò che determina i grandi avvenimenti, che caratterizza i grandi destini si palesa alle immaginazioni dotate di sufficiente carica di simpatia .
(Alessandro Manzoni, Lettre à Monsieur Chauvet)

Siamo una compagnia di insegnanti in cammino, segnato in questi anni dalla crescente urgenza di una idea di conoscenza più ampia di quella cui ci hanno abituato normalmente, più adeguata alle esigenze della nostra umanità e quindi della nostra professione. Il lavoro di questi anni di presenza nella scuola ci suggerisce il passo per il 2016/2017 , che abbiamo identificato con questa formula: Conoscere è un'ultima simpatia .
Ci è sempre più chiaro che non è possibile crescere come persone, né insegnare senza avere di fronte agli argomenti delle nostre materie una posizione umana determinata da un rapporto positivo con le persone e le cose. Come scrive Manzoni, solo facendo questa esperienza di "simpatia", la realtà si svela nella sua evidenza ed è pertanto effettivamente conoscibile.
Autori, opere letterarie e fenomeni fisici diventano "occasioni" di incontro, di provocazione ad un "di più" che altrimenti ci rimarrebbe inattingibile.
I nostri Convegni hanno costituito così un appuntamento atteso e desiderato, grazie al quale è stata possibile una nuova esperienza di scuola e di crescita.

Presentazione
Diesse Firenze e Toscana, presenta la undicesima edizione di Performance d'Autore dedicata a Elsa Morante, La Storia. "Io la felicità l'ho sempre amata".
Il Convegno propone a studenti e docenti un approccio a scrittori e poeti di grande interesse artistico, che non sempre è stato finora possibile valorizzare adeguatamente nei programmi scolastici.

Il Convegno si articola nei seguenti momenti:

Lezione sull'autore a opera di un esperto.

Seminario di lavoro sui testi Il quartiere, Cronaca familiare e Il lungo viaggio di Natale (da Diario sentimentale). Le classi sono invitate a inviare una domanda emersa dal lavoro a scuola, espressione di un confronto fra i testi indicati e l'esperienza personale. Le domande ricevute, selezionate da Diesse Firenze, saranno oggetto dell'incontro dialogato con gli studenti.
La domanda (una sola per classe partecipante) andrà inviata entro il 15 novembre 2016 alla Segreteria del Convegno, in busta chiusa, indicando: nome della scuola, classe, docente referente, studente che farà la domanda e il recapito telefonico (cellulare) del docente.

Attività didattiche facoltative a cura di Diesse Firenze e Toscana.

pulsante_iscrizioni pulsante_contattaci

Copyright 2008 - Diesse Firenze - Via Nomellini 9 - 50142 - Firenze (FI)

Cookies e Policy | Privacy | Credits