Libro Atti del Convegno
Le Vie d’Europa… sui passi di un autore
A cura di Maria Serena Agnoletti e Gabriella Torrini
La storia de Le Vie d’Europa…sui passi di un autore, nelle sue prime undici edizioni, è raccolta in un volume che narra la nascita e l’evoluzione dell’iniziativa, raccoglie interventi di esperti ed elaborati prodotti dagli studenti che, insieme ai loro docenti, si sono resi protagonisti di un’avventura che li ha coinvolti a migliaia da ogni parte d’Italia.
Prima edizione: novembre 2017
P. 296
€ 16,00 + € 2,00 (CD facoltativo)
ISBN 978-88-908971-7-7
Interventi di: Maria Serena Agnoletti, Pietro Baroni, Giuliana Bendelli, Maria Francesca Destefanis, Enrico Gatta, Edoardo Rialti, Francesco Severi, Annalisa Teggi, Gabriella Torrini.
Il volume racconta la straordinaria esperienza educativa nata col ciclo di incontri Le Vie d’Europa, un modello cresciuto negli anni per qualità e quantità dei relatori e dei partecipanti oltre che per la novità portata nell’insegnamento. Il racconto dei relatori e gli elaborati degli studenti nelle varie edizioni dal 2007 ad oggi, testimoniano la passione e l’entusiasmo che questi appuntamenti hanno suscitato nella scuola italiana.
Questo libro per smentire tutti coloro che non ritengono i ragazzi di scuola secondaria di primo grado capaci di confrontarsi con i grandi della letteratura.
Quali:
- G.K. Chesterton
- Joseph Conrad
- Charles Dickens
- Oscar Wilde
- Clive Staples Lewis
- William Shakespeare
- Mary Shelley
- R.L. Stevenson
- J.R.R. Tolkien
Provare (a leggerlo!) per credere.