Regolamento

REGOLAMENTO GENERALE

Art. 1 – Gruppi di lavoro

Possono partecipare al convegno gruppi di lavoro formati da un massimo di 5 studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Biennio e del Triennio, docenti coordinatori di tali gruppi oppure singoli insegnanti. I gruppi di lavoro sono chiamati ad un’attività di ricerca sul tema del Convegno e alla stesura di una tesina.

REGOLAMENTO TESINA DI RICERCA

Art. 1 – Ogni gruppo partecipante dovrà svolgere un’attività sperimentale (esperienza di laboratorio, realizzazione di un prototipo, ricerca d’ambiente).

Occorre descrivere il lavoro realizzato attraverso un breve testo (tesina). Il lavoro deve riguardare l’argomento definito dal titolo del Convegno.

Il docente coordinatore deve presentare il lavoro degli allievi con un breve testo introduttivo.

Art. 2 – La tesina dovrà indicare esplicitamente gli obiettivi della ricerca, il percorso svolto per raggiungerli, i risultati ottenuti.

La relazione non deve superare le 10 pagine, più, se necessaria, una sintetica parte grafica esplicativa del lavoro. La tesina deve essere anonima e va presentata in 4 copie cartacee e 1 copia in formato digitale di dimensione non superiore ai 4 MB (su CDROM o chiavetta USB).

Tutte le copie devono essere anonime e accompagnate da una busta chiusa contenente:

  • cognome, nome, classe, sezione, scuola, cognome e nome di uno dei due genitori di ogni componente del gruppo;
  • cognome, nome, telefono, email dell’insegnante coordinatore;
  • nome, indirizzo, telefono, email della scuola.

Art. 3 – La tesina (cartaceo e formato digitale) va spedita per raccomandata entro e non oltre il 12 febbraio 2018 indicando sulla busta: Sezione Tesina Triennio o Sezione Tesina Biennio.