Chi siamo
Una compagnia di insegnanti all’opera, docenti di ogni ordine e grado mossi da due esigenze fondamentali:
- riscoprire il valore del lavoro per l’unità della nostra persona;
- contribuire all’arricchimento dell’offerta formativa delle scuole italiane, proponendo una didattica e una posizione culturale fondata sull’esperienza quotidiana di insegnamento, criticamente e sistematicamente pensata e verificata.
La Mission
Vogliamo essere “presenti”
- a noi stessi
- agli studenti che ci sono affidati
- ai nostri colleghi
- alla scuola nel complesso delle sue problematiche culturali, didattiche, pedagogiche e istituzionali.
Per favorire la realizzazione di questo compito abbiamo voluto associarci, costituendo nel 1996 l’associazione Diesse Firenze – Didattica e Innovazione Scolastica, successivamente sede regionale di Diesse nazionale.
È così cresciuta una “presenza” nella scuola che ha potuto proporre una possibilità nuova di insegnamento in cui sperimentare:
- una posizione umana e culturale fondata sull’incontro e il dialogo con gli autori e la realtà;
- l’importanza del docente nel processo educativo e conoscitivo dello studente;
- la valorizzazione della professionalità di docenti seriamente impegnati;
- l’incremento delle potenzialità intellettuali e creative degli studenti;
- la ricchezza di suggerimenti derivanti dal confronto con la nostra proposta;
- una “soddisfazione” che dà al proprio insegnamento il gusto sperato.
Lo Statuto
Statuto Diesse Firenze e Toscana
Consiglio Direttivo
Agnoletti Maria Serena
Aprili Sara
Baroni Gilberto
Baroni Pietro
Cafferata Laura (cooptata)
Cambini Nicoletta
Destefanis Maria Francesca
Magherini Silvia
Manolio Paola
Pagni Fedi Tommaso
Piera Donna
Tassinari Giuseppe
Il Presidente
Gilberto Baroni
Presidente dell’Associazione Diesse Firenze dal 1996 ha ideato e promosso gli eventi scolastici rivolti a docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado I Colloqui Fiorentini – Nihil Alienum, convegno di letteratura italiana dal 2001 e ScienzAfirenze dal 2003, convegno scientifico a carattere nazionale per le scuole superiori.
Ha curato e pubblicato la raccolta di poesie di propri studenti “Attesi da un incontro”, STEF, Firenze, 1999, collaborato al quotidiano «Avvenire» sui temi della scuola e dell’educazione e alla rivista di didattica, cultura e politica scolastica “Libertà di Educazione”, edita da Diesse, Milano
L’opera
L’esperienza di Diesse Firenze e Toscana si è progressivamente articolata in nuclei di insegnanti – Comitati Didattici – che hanno creato ambiti stabili di lavoro, realizzando iniziative che coinvolgono studenti e docenti a livello cittadino, regionale e nazionale:
Corsi di aggiornamento e Convegni scolastici
- I Colloqui Fiorentini – nihil alienum
- Le Vie d’Europa
- LibrAperto
- ScienzAfirenze
I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum
Direttore: Pietro Baroni
È docente di italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado.
È Direttore dei Colloqui Fiorentini e ne ha curato le pubblicazioni degli atti.
Le Vie d’Europa
Direttrice: Maria Serena Agnoletti
in collaborazione con Maria Francesca Destefanis e Paola Manolio
Docente di materie letterarie nella Scuola Secondaria di Primo Grado, laureata in Filosofia presso L’Università di Bologna, è referente per la didattica e la formazione. Ha svolto funzione di formazione nei corsi di aggiornamento sulla Riforma organizzati da Diesse Firenze e Toscana in convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per referenti di tutte le scuole della Regione (a.s. 2004-2005).
Componente del gruppo tecnico di supporto all’attuazione della Riforma dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana (dall’ a.s. 2004-2005), svolge corsi di formazione presso Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di Primo Grado della Toscana.
LibrAperto
Direttrice: Silvia Magherini
Docente di scuola primaria. Laureata in Lettere Moderne, indirizzo Storia dell’Arte, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1990 si occupa di didattica e di formazione degli insegnanti ed ha collaborato con diversi enti e musei.
Dal 2000 ha iniziato la collaborazione con Diesse Firenze e Toscana come direttrice e docente di corsi di aggiornamento, con riconoscimento dell’USP di Firenze (dir.n. 305/96 e 156/98), occupandosi in particolare di legislazione scolastica, di curricolo e di competenze.
ScienzAfirenze
Direttore: Giuseppe Tassinari
Docente di Scienze naturali nella scuola secondaria di secondo grado, insegna presso Licei Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno.
Fa parte del direttivo dell’Associazione Diesse Firenze, nel cui ambito è referente per la didattica delle discipline scientifiche.
Organizza la manifestazione ScienzAfirenze, convegno scientifico nazionale per la scuola secondaria di secondo grado, di cui è direttore fin dalla prima edizione. Si è occupato anche di ricerca scientifica e di divulgazione su temi ambientali, ed è autore di diverse pubblicazioni.
Progetti di Integrazione Didattica
Direttrice: Maria Serena Agnoletti
Visite d’istruzione alla città di Firenze con percorsi didattici attorno a tematiche storico-culturali o relative a personaggi protagonisti della storia particolare e universale.
Hanno aderito alle iniziative promosse da Diesse Firenze e Toscana oltre 36.000 studenti e 5.000 docenti di tutta Italia.
I Colloqui Fiorentini – nihil alienum sono inseriti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle eccellenze.
Dal 2007 I Colloqui Fiorentini – nihil alienum, ScienzAfirenze, Le Vie d’Europa e LibrAperto sono promossi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in tutte le scuole italiane con Circolare Ministeriale.
Dal 2012 I Colloqui fiorentini si possono fregiare dell’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.